A Viareggio e Massa una manifestazione giovanile nazionale di grande successo

Si sono conclusi con la vittoria di squadra del Friuli Venezia Giulia (Iris Biasatti, Martina Della Rossa, Michele Feruglio, Davide Candolini), della marchigiana Sofia Minardi nell’individuale femminile e del friuliano Michele Feruglio nell’individuale maschile i due giorni della Regional Cup Junior 2023 – 61^ Coppa Parodi. La manifestazione boccistica nazionale giovanile sperimentale targata FIB Federazione Italiana Bocce ha portato 60 ragazze e ragazzi under 18 da tutta Italia in Versilia per confrontarsi come rappresentative regionali tutti assieme nei tiri di precisione delle tre specialità Petanque, Raffa e Volo. La Regional Cup Junior 2023 è stata organizzata dalla Bocciofila Viareggina con il supporto del Comitato Regionale FIB Toscana e con la collaborazione della Bocciofila Migliarina e della Bocciofila Massese ed è stata resa possibile grazie all’impegno di tanti appassionati bocciofili del territorio e della famiglia Parodi, rappresentata dal Prof. Oberdan Parodi.

Le gare sono iniziate sabato mattina con la prova di Volo a Massa che è stata appannaggio di Arianna Falletti (Piemonte) e Michele Feruglio (Friuli Venezia Giulia) per quanto riguarda l’individuale e del Friuli Venezia Giulia per la squadra. Sabato pomeriggio è stata la volta della Petanque alla Bocciofila Migliarina: successi per Iris Biasatti del Friuli Venezia Giulia (femminile), Lorenzo Ciprietti dell’Abruzzo (maschile) e Friuli Venezia Giulia (squadra). Domenica mattina l’ultima prova è stata quella di Raffa, giocata alla Bocciofila Viareggina: ad aggiudicarsela sono stati Sofia Minardi delle Marche (femminile), Matteo Simeoni dell’Umbria (maschile) e le Marche (squadra). 

La graduatoria dei punteggi del “completo”, ovvero di tutte e tre le prove, ha assegnato la Regional Cup Junior 2023 – 61^ Coppa Parodi. La squadra del Friuli Venezia Giulia ha prevalso su Lombardia e Liguria, nel femminile Sofia Minardi è arrivata prima sopravanzando Martina Della Rossa (Friuli Venezia Giulia) e Iris Biasatti (Friuli Venezia Giulia), mentre tra i ragazzi il trionfo è stato di Michele Feruglio, secondo si è classificato Nicolò Torrello della Liguria, terzo Lorenzo Biagi della Toscana.

La Regional Cup Junior 2023 è stata una manifestazione di grande successo, apprezzatissima da giocatori e addetti ai lavori, in primis dal Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis che l’ha promossa assieme a tutto il Consiglio Federale. Tra le novità introdotte il risalto ai tiri di precisione di tutte le specialità, la parità di genere nella composizione delle squadre e nel valore dei punteggi e lo stesso numero di bocce giocate da tutti i giocatori, dai primi agli ultimi in classifica. La Regional Cup ha messo al centro della scena la disciplina Bocce, oltre le singole specialità, portando atleti di provenienza e di estrazione diversa a confrontarsi tra loro per la prima volta. 

A premiare i vincitori sono stati il Consigliere Federale FIB Maurizio Andreoli, l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Viareggio Sara Grilli, l’Assessore alle Risorse Finanziarie del Comune di Viareggio Laura Servetti, il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti e il Prof. Oberdan Parodi in rappresentanza della Famiglia Parodi. 

Al termine della manifestazione il Consigliere Federale Maurizio Andreoli ha dichiarato: “In questo intenso fine settimana che vedeva i nostri giovani vincere 5 titoli e un totale di 12 medaglie nei mondiali juniores di Raffa e Volo di Orano, e gli under 14 di 16 rappresentative regionali al Trofeo Coni, un grande risalto ha avuto anche questa prima Regional Cup FIB Junior – 61^ Coppa Parodi. Sono estremamente soddisfatto per il percorso di questa manifestazione che è partita come sperimentazione del CR Toscana con 6-8 regioni, ed è stata ampliata fino a raggiungere le 16 che consente di coprire quasi tutto il territorio nazionale, al punto di fregiarsi del titolo di manifestazione nazionale federale. Con la Regional Cup Junior si raggiungono tre importanti obiettivi strategici federali, a partire dal formare i ragazzi in tutte le discipline del nostro sport per creare atleti a 360 gradi. Importante poi è lo sviluppo dei tiri tecnici, che senza dubbio rappresentano il futuro del nostro sport, e infine l’aggregazione di ragazzi che altrimenti non avrebbero modo di incontrarsi, confrontarsi e conoscersi. Ringrazio pertanto il CR Toscana, le società ospitanti e la Famiglia Parodi per avere reso possibile la manifestazione”. 

Regional Cup Junior 2023 – 61^ Coppa Parodi

Completo Squadra

1^ Friuli Venezia Giulia, 2^ Lombardia, 3^ Liguria

Petanque Squadra

1^ Friuli Venezia Giulia, 2^ Liguria, 3^ Emilia Romagna

Raffa Squadra

1^ Marche, 2^ Lombardia, 3^ Sardegna

Volo Squadra

1^ Friuli Venezia Giulia, 2^ Veneto, 3^ Piemonte

Completo Femminile

1^ Sofia Minardi (Marche), 2^ Martina Della Rossa (Friuli Venezia Giulia), 3^ Iris Biasatti (Friuli Venezia Giulia)

Completo Maschile

1^ Michele Feruglio (Friuli Venezia Giulia), 2^ Nicolò Torrello (Liguria), 3^ Lorenzo Biagi (Toscana)

Le squadre protagoniste

ABRUZZO: Lorenzo Ciprietti, Maria Teresa Sborlini, Benedetta Pizii. Tecnico: Maurizo Iachini, Gregorio Gregori 

BASILICATA: Mario Iannuzzi, Ivan Corina, Carmen Sanasi. Tecnico: Michele Iannuzzi

CAMPANIA: Domenico Aquino, Marco Bruno, Annachiara Ferrara. Tecnico: Marcello Santoriello

EMILIA ROMAGNA: Francesco Pirone, Kacper Rolfini, Alessia Commonara, Maira Conti. Tecnico: Cristian Rubini

FRIULI VENEZIA GIULIA: Michele Feruglio, Davide Candolini, Iris Biasatti, Martina Della Rossa. Tecnico: Simone Ellero

LAZIO: Stefano Miele, Giulio Lazzarini, Giorgia Calcabrini, Ludovica Sciamanna. Tecnico: Mauro Fedeli

LIGURIA: Diego Damonte, Nicolò Torrello, Alessia Aicardi, Aurora Ferrera. Tecnico: Armato Lionello

LOMBARDIA: Samuele Danesi, Alessio Rovelli, Alice Longhi, Alessia Trevisi. Tecnico: Roberto Zuffetti

MARCHE: Anoir Malizia, Nicola Sorcinelli, Sofia Minardi, Benedetta Necchi. Tecnico: Tonino Tonelli

PIEMONTE: Matteo Torta, Filippo Caridi, Helena Paolazzo, Arianna Falletti. Tecnico: Giorgio Roetto

PUGLIA: Simone Greco, Niccolò Vitto. Tecnico: Antonio Puce, Fernando Calzolaro

SARDEGNA: Fabio Anedda, Thomas Paderas, Ginevra Massidda, Giorgia Piras. Tecnico: Oscar Mario Migliorini

TOSCANA: Lorenzo Biagi, Davide Biagi, Valeria Zerboni, Agnese Casini. Tecnico: Giulia Pierozzi

UMBRIA: Alessandro Alimenti, Matteo Simeoni. Tecnico: Alessandro Simeoni

VENETO: Ilario De Franceschi, Fabio Braida, Ilaria Scotton, Giada Ferraraccio. Tecnico: Umberto Campagnolo

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });